BORGO PUNTA SUD FAGNANO ALTO PD I08
BORGO PUNTA SUD FAGNANO ALTO PD I08
AGGREGATO EDILIZIO “PD-I08” A FAGNANO ALTO
LOCALITA’: FAGNANO ALTO – FRAZ. PEDICCIANO
COMMITTENTE: BERNARDI
ANNO: IN FASE DI APPROVAZIONE
Il progetto consiste in interventi di riparazione e miglioramento sismico relativa all’Aggregato identificato con il n. PD_I08 nell’ambito A4-PD del Piano di Ricostruzione del Comune di Fagnano Alto post sisma Abruzzo del 2009, ed è situato nel centro storico della località di Pedicciano, delimitato da Via La Cona, Via La Zoppa, Via del Forno e Via Fiume.
L’aggregato è costituito da un complesso edilizio avente una articolazione spaziale complessa il cui sedime segue l’andamento naturale del pendio. Dai vari saggi effettuati, risulta che la struttura portante è costituita, in gran parte, da muratura di pietrame disordinata con sacco interno ed, in minima parte, da porzioni di muratura realizzate con mattoni pieni ad una o più teste, e tamponature in forati e blocchi di cls.
Il complesso ha subito un danneggiamento diffuso e in alcune porzioni significativo, che ha compromesso la sua capacità di resistenza nei confronti di eventuali future sollecitazioni dinamiche. Pertanto il progetto è finalizzato al ripristino dello stato di agibilità dell’immobile attraverso un insieme sistematico di interventi di riparazione degli elementi strutturali e non strutturali. Inoltre, allo scopo di migliorare la risposta sismica globale dell’edificio, sono stati previsti diffusi interventi di miglioramento sismico.