EDIFICIO T13 VIA DEL MONTE
EDIFICIO T13 VIA DEL MONTE
EDIFICIO VIA DEL MONTE T.13 A TARIGNANO
LOCALITA’: TARIGNANO, BARETE
COMMITTENTE: CONDOMINIO T.13
ANNO: IN CORSO DI REALIZZAZIONE
L’immobile oggetto di intervento è un “edificio singolo” ricadente all’interno dell’Ambito “A” della frazione TARIGNANO del Comune di Barete – individuato dal Piano di Ricostruzione come Edificio T.13 sito in via Del Monte e danneggiato in modo severo ed esteso dagli eventi sismici dell’Aprile 2009.
E’ un complesso edilizio isolato con pianta di forma pressoché quadrata, e in elevazione si articola su tre livelli, oltre il sottotetto. Al centro dell’edificio è presente una corte interna scoperta di forma rettangolare, che si sviluppa per tutta l’altezza del fabbricato.
Il progetto è finalizzato al ripristino dello stato di agibilità dell’immobile attraverso un insieme sistematico di interventi di riparazione degli elementi strutturali e non strutturali. Inoltre, allo scopo di migliorare la risposta sismica globale dell’edificio, sono stati previsti diffusi interventi di miglioramento sismico.
In particolare, tra gli interventi di miglioramento vi è l’inserimento di una nuova parete di spina in mattoni pieni a due teste interna a tutti i livelli fino alla copertura su adeguata fondazione. Inoltre, è previsto il consolidamento, all’estradosso, di volte in mattoni ed il rifacimento dei solai di calpestio e di copertura.