EX LAR RESIDENZE – FERMIGNANO (PU)

EX LAR RESIDENZE – FERMIGNANO (PU)

EX LAR RESIDENZE

 

LOCALITÀ: FERMIGNANO (PU)

COMMITTENTE: GEMMA SRL

ANNO: 2008

Lavori finalizzati alla attuazione di una parte del piano Norma “Ex Lar” di Fermignano ed in particolare per la realizzazione di un edificio a schiera ubicato lungo Via Giacomo Matteotti.

Relativamente al progetto, inizialmente era prevista la realizzazione di un impianto urbano di venti appartamenti distribuiti secondo una tipologia costruttiva a schiera con due alloggi per ogni unità edilizia dotati di ingressi singoli contrapposti. L’edificio era composto di due livelli fuori terra più un seminterrato adibito a garage; in maniera alternata, le unità edilizie disponevano di un ulteriore livello fuori terra abitabile.

Il progetto ricalca la medesima organizzazione pur prevedendo la ridistribuzione interna degli appartamenti. Inoltre, seguendo le prescrizioni indicate dalla Commissione Edilizia, si è proposto un intervento volto a ridefinire i prospetti esterni del fabbricato oltre a riconsiderare la distribuzione degli spazi interni, mantenendo lo stesso ingombro dell’intero complesso. L’intervento previsto per i rivestimenti esterni consiste nell’utilizzo di un sistema a facciata ventilata che, oltre a migliorare le condizioni di comfort e di vivibilità all’interno degli appartamenti, modifica la finitura dell’edificio per una diversa qualità architettonica, con benefici nel periodo invernale ed estivo. Il sistema di rivestimento consiste nell’applicazione di un primo strato di isolamento a cappotto sulle pareti esterne del fabbricato, viene lasciata un intercapedine vuoto al fine di promuovere la ventilazione naturale, infine si fissa una struttura in acciaio per sostenere la pannellatura di finitura. I nuovi prospetti dell’edificio permettono la completa integrazione di sistemi fotovoltaici che, sostenuti dalla medesima struttura delle facciate ventilate, rimangono poco visibili.