VILLAVERDE L’AQUILA
VILLAVERDE L’AQUILA
EDIFICIO CONDOMINIALE “VILLAVERDE” A L’AQUILA
LOCALITA’: L’AQUILA
COMMITTENTE: CONDOMINIO VILLAVERDE
ANNO: 2015
L’immobile, a seguito degli ingentissimi danni conseguenti al sisma Abruzzo del 2009, è risultato fortemente danneggiato ed è stato classificato dei tecnici incaricati dalla Protezione Civile, con esito “E”. Per l’edificio si è prevista la completa demolizione e la ricostruzione nel rispetto delle medesime caratteristiche formali tipologiche e costruttive oltre che nel rispetto delle vigenti normative urbanistiche, strutturali ed impiantistiche.
L’edificio, costituito da diverse unità immobiliari, si trovava nel Comune di L’Aquila in località Porta Napoli Est, in Via Gualtieri D’Ocre. Esso era costruito lungo la linea di massima pendenza di un esistente pendio, allineato a gradoni nel senso della sua maggiore lunghezza, ed era composto da due piani seminterrati e tre piani fuori terra oltre il piano delle soffitte.
In particolare, il sistema costruttivo previsto dal progetto di demolizione e ricostruzione e a telaio di travi e pilastri in c.a. e solai di interpiano del tipo in latero-cemento; le fondazioni sono invece del tipo dirette a travi rovesce. Sono stati realizzati dei muri a sostegno della spinta del terreno.